Sicilia, del. n. 121 – Lavori di somma urgenza: procedura di riconoscimento debito fuori bilancio – Self

Un sindaco ha chiesto se in presenza di lavori di somma urgenza sia necessario avviare la procedura di riconoscimento dei debiti fuori bilancio, pur in presenza di regolare copertura finanziaria della spesa.

I magistrati contabili della Sicilia con la deliberazione 121/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 17 giugno, hanno evidenziato che secondo l’attuale versione dell’articolo 191 del Tuel, come modificato dalla legge 145/2018, è sempre obbligatorio riconoscere come debito fuori bilancio i lavori di somma urgenza, per i quali non risulta possibile rispettare l’iter ordinario del procedimento di spesa e non già solo quando sull’apposito capitolo vi è insufficienza di fondi.

Pertanto, la giunta è tenuta a sottoporre al consiglio dell’ente, entro venti giorni dall’ordinazione fatta a terzi, su proposta del responsabile del procedimento, il provvedimento di riconoscimento della spesa con le modalità previste dall’articolo 194, comma 1, lettera e), del Tuel, a prescindere dalla circostanza che il capitolo di spesa presenti o meno disponibilità finanziaria.

Il provvedimento di riconoscimento deve essere adottato entro 30 giorni dalla data di deliberazione della proposta da parte dell’organo esecutivo e comunque entro il 31 dicembre dell’anno in corso se a tale data non sia scaduto il predetto termine.

La comunicazione al terzo interessato è data contestualmente all’adozione della deliberazione consiliare.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Sicilia del. n. 121 – 19

Source

L’articolo Sicilia, del. n. 121 – Lavori di somma urgenza: procedura di riconoscimento debito fuori bilancio – Self proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: