Mutuo pagato solo da un coniuge

Tiziano Solignani

avvocati, mediatori e counselor dal volto umano — infoline 059 59.66.819

You are here:

Home / diritto /

Mutuo pagato solo da un coniuge

Cari avvocati sono nei guai, dopo la separazione mi vengono dati solo i soldi del contributo al mantenimento di ns. figlio però lui non paga più la sua metà del mutuo. La casa è intestata ad entrambi e così il mutuo. Lui non ha più niente intestato e la residenza l’ha presa presso la casa Comunale del ns. Comune. Cosa succede ora? Se pago io tutto il mutuo posso rivalermi e chiedere di diventare la proprietaria esclusiva della casa? Io non vorrei venderla. Credo di essere in un bel pasticcio. Saluti Claudia.

Secondo quanto stabilisce la

legge

con la

separazione

personale dei coniugi si perviene allo scioglimento della comunione legale fra gli stessi (art. 191 cod. civ.). Non si tratta, però, di un effetto automatico, ma lo scioglimento della comunione avviene a seguito dell’emissione da parte del giudice, del provvedimento che sancisce la

separazione

dei coniugi (sentenza in caso di

separazione giudiziale

, decreto in caso di consensuale). A questo punto, i patrimoni dei coniugi sono di nuovo separati e gli acquisti effettuati da quel momento in poi entrano a far parte del solo patrimonio di li pone in essere.

Il mutuo, immagino, sia stato contratto prima della

separazione

, per cui adesso entrambi avete

diritto

alla divisione dell’immobile che state acquistando. Stiamo parlando dell’ipotesi di mutuo pagato da entrambi, per cui, una volta estinto, si dovrebbe decidere chi terrà la casa (ad esempio Lei, pagando la metà del valore al Suo ex). Ma se il mutuo (come mi dice) lo paga interamente Lei (adesso con denaro solo Suo), allora, al termine, avrà due soluzioni: 1) chiedere al Suo ex compagno la metà e allora la casa continuerà ad essere di entrambi; 2) tenersela tutta per sè in quanto è stata Lei a pagarla.La prima soluzione è la meno consigliabile viste le condizioni economiche del Suo ex marito e la

separazione

.

In alternativa, si potrebbe estinguere l’attuale mutuo e accenderne uno intestato solo a Lei: in questo modo potrebbe pagarsi da sola la casa e tenerla tutta per sè.
D’altronde, per quanto posso aver capito, il Suo ex non si trova nelle condizioni economiche per continuare a pagare la sua parte e non vedo quale interesse potrebbe avere ad opporsi a tale soluzione.

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Source

L’articolo Mutuo pagato solo da un coniuge proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: