Medicina Legale, Legislazione Veterinaria, Deontologia e Protezione Animale, Laura Cortese « Medicina Veterinaria « Federica Web Learning

Il Corso

Programma

Il corso di Medicina legale ha lo scopo di fornire la conoscenza delle norme etiche, deontologiche e di quelle legali che sono alla base dell’esercizio della professione veterinaria. In particolare il corso mira a far sì che il medico veterinario possa collaborare con il suo cliente nelle problematiche medico-legali inerenti la compravendita degli animali e la corretta tenuta degli stessi nel pieno rispetto del loro benessere. Saranno infatti affrontate importanti tematiche legislative sul benessere degli animali da reddito nell’allevamento e degli animali da compagnia nei canili; in aggiunta verranno considerate le norme più recenti che regolamentano il rapporto uomo-animale (anagrafe canina, lotta al randagismo, tutela dall’aggressività dei cani, provvedimenti contro l’abbandono e i combattimenti clandestini, ecc.). Verranno forniti, inoltre, elementi utili di comportamento per il controllo di alcune importanti malattie infettive e per la gestione corretta degli avvelenamenti. Infine, saranno trattate tematiche riferite alla prescrizione, alla detenzione e all’impiego dei farmaci veterinari, con particolare attenzione ai farmaci stupefacenti.

Testi d’esame

  • Franco Pezza, Guida all’esercizio professionale del medico veterinario dipendente e libero professionista, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, Seconda edizione 2000
  • Roberto Marchesini, Il canile come presidio zooantropologico, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2007
  • Paola Fossati, Il Diritto degli Animali Familiari,Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2008
  • Franco Pezza , Giancarlo Ruffo, Paola Fossati, Diritto e Legislazione Veterinaria, Milano, Le Point Veterinarie Italie Srl, Prima edizione 2008.
  • Dispense del Corso (fornite direttamente dal Docente)

La Cattedra

Laura Cortese

Prof. Laura Cortese

Laura Cortese è nata a Napoli il 25/12/1966. Nel 1993 si laurea con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e nel 1998 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Diagnostica per immagini. Dal 1999 è ricercatore presso la Sezione di Clinica Medica della Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli, ove svolge attività didattica nel CDL in Medicina Veterinaria (Medicina Legale Veterinaria, Legislazione Veterinaria, Protezione Animale e Deontologia, Patologia Medica degli Animali da Compagnia e Medicina Felina) e attività clinica presso gli ambulatori. La dott.ssa svolge anche attività didattica post-laurea nel Corso di Perfezionamento in Cardiologia dei Piccoli Animali e nella Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive. Dal 2001 è tutor nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze Cliniche e Farmaco-tossicologiche. Dal 2007, infine, insegna Medicina Legale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catanzaro. La sua attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio delle endocrinopatie, della leishmaniosi canina e della medicina felina ed è testimoniata da numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.

Anagrafica del corso

  • Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie, Via Federico Delpino, 1, Napoli (NA) – 80137

Telefono: 081.2536005. Email Sito Web

Source

L’articolo Medicina Legale, Legislazione Veterinaria, Deontologia e Protezione Animale, Laura Cortese « Medicina Veterinaria « Federica Web Learning proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: