Qual è la scadenza per nuova ricetta elettronica

La ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale serve per l’acquisto dei farmaci (a parziale o totale carico del SSN) e per richiedere prestazioni specialistiche o diagnostiche in strutture pubbliche o private accreditate. Entro la fine del 2014 tutte le regioni italiane dovranno ade…

04 Ottobre 2015Ultimo aggiornamento: 04 Ottobre 2015 alle 09.34

La ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale serve per l’acquisto dei farmaci (a parziale o totale carico del SSN) e per richiedere prestazioni specialistiche o diagnostiche in strutture pubbliche o private accreditate. Entro la fine del 2014 tutte le regioni italiane dovranno aderire al progetto di “dematerializzazione della ricetta medica“, cioè dovranno introdurre la ricetta elettronica. Prima di tutto con la ricetta dematerializzata il paziente non è più costretto a recarsi dal medico, ma deve ottenere dal medico curante il cosiddetto “promemoria”: quest’ultimo è un foglio di carta semplice (non serve più la carta filigranata come la classica ricetta rossa). Presentando in farmacia il promemoria, il paziente potrà ritirare i farmaci per le terapie.

Bisogna ricordare che le ricette mediche elettroniche hanno una durata di 30 giorni a partire dalla data di prescrizione: quando scadono tale termine, la ricetta non avrà più valore e le medicine non potranno essere più erogate. Per questo motivo i pazienti devono recarsi in farmacia il prima possibile. I vantaggi della ricetta elettronica sono molti, sia economici che logistici. Innanzitutto, un risparmio di carta, tempo e burocrazia, un migliore monitoraggio della spesa e delle prescrizioni in tempo reale, lo snellimento delle procedure di prenotazione (basta fornire il codice fiscale e il numero della ricetta elettronica).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

L’articolo Qual è la scadenza per nuova ricetta elettronica proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: