Esempi di fattura in Regime Forfettario

Esempi di fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi…. Leggi in Regime forfettario

Se rientri nel Regime forfettario, avrai la possibilità di avere numerose semplificazioni nello svolgimento della tua attività con Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa (IT per l’Italia). Il numero di partita IVA viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, ed esistono due modelli: il… Leggi.

In particolare, sarai esonerato:

  • Dall’obbligo di fatturazione elettronica;
  • Dall’obbligo di applicazione dell’IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,… Leggi all’interno delle fatture che emetti;
  • Dall’applicazione della ritenuta d’acconto all’interno delle fatture.

Per approfondire tutti i vantaggi e le semplificazioni di cui potrai usufruire rientrando nel Regime forfettario, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato: Vantaggi Regime forfettario

Esempi di fattura in Regime forfettario: dati da inserire

All’interno delle fatture che emetterai, dovrai inserire i dati fondamentali che devono essere riportati in qualsiasi fattura (anche per chi rientra negli altri Regimi fiscali), ovvero:

  • Data di emissione;
  • Numero progressivo;
  • Ragione socialeLa Ragione sociale è il nome di una società di persone, a seconda che essa sia una s.n.c. o una s.a.s. deve contenere informazioni diverse. La ragione sociale in generale deve contenere al suo interno almeno un nome di uno dei membri della società. Per… Leggi, nome e cognome, residenza o domicilio e numero di partita IVA del soggetto che emette fattura;
  • Ragione sociale, nome e cognome, residenza o domicilio e numero di partita IVA del soggetto a cui è intestata la fattura;
  • Descrizione e quantità dei beni ceduti e/o dei servizi resi;
  • Totale della fattura.

Esempi di fattura in Regime forfettario: diciture da inserire

Oltre a questi dati fondamentali, nel caso in cui rientri nel Regime forfettario, dovrai inoltre riportare in fattura un’apposita dicitura che indica ai tuoi clienti che sei soggetto a tale particolare Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime ordinario, un regime ordinario leggermente semplificato (riservato alle attività che hanno conseguito ricavi inferiori a 400.000 euro se… Leggi:

“Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 e successive modificazioni.”

Oltre a questa dicitura, siccome sarai esonerato dall’applicazione dell’Iva all’interno delle fatture, dovrai riportare un’ulteriore dicitura nel caso in cui si tratti di una fattura di importo superiore ai 77,47 euro (nella quale dovrai obbligatoriamente applicare la marca da bolloLa marca da bollo è simile a un francobollo ed è utilizzato per attestare l’avvenuto pagamento dei documenti pubblici. Sono acquistabili presso i tabaccai. Sono presenti marche da bollo di diversi importi in base distinte in base ai documenti su cui devono essere apposte: Marca… Leggi del valore di 2 euro). La dicitura che dovrai inserire in fattura, nel caso in cui sia prevista l’applicazione della marca da bollo è la seguente:

Imposta di bolloRappresenta un’imposta da pagare per determinati documenti, versata tramite l’acquisto della marca da bollo. L’imposta di bollo rappresenta un’imposta indiretta che va a colpire i consumi. Il presupposto di tale tipologia di imposta è rappresentato dall’esistenza di un atto, documento redatto in forma scritta. Esistono… Leggi da 2 euro assolta sull’originale per importi maggiori di 77,47 euro”.

NB: la marca da bollo applicata in fattura deve essere obbligatoriamente apposta sulla fattura originale, e deve avere data antecedente a quella riportata all’interno della fattura.

Per poter approfondire gli adempimenti e le modalità di applicazione dell’imposta di bollo all’interno delle fatture, ti consigliamo di leggere il seguente articolo: Imposta di bollo in fattura

Infine, se sei un professionista, dovrai richiedere alla controparte la non applicazione della ritenuta d’acconto nei tuoi confronti, quindi sarà necessario riportare anche la seguente dicitura:

“Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014 e successive modificazioni”.

Esempi di fattura in Regime forfettario: Agente di commercio

Se sei un agente di commercio e rientri nel Regime forfettario, di seguito puoi trovare un esempio di una fattura compilata con i dati fondamentali che un contribuente forfettario deve inserire all’interno delle fatture che emette nello svolgimento della sua attività con Partita Iva.

All’interno della fattura seguente è applicata l’aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per poter calcolare una determinata imposta. Tale imposta si dice progressiva, se l’aliquota cresce all’aumentare della base imponibile; si… Leggi dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono prelievi coattivi di ricchezza (prelevati dallo Stato o dalla Pubblica Amministrazione in forza della loro potestà impositiva). Essi… Leggi obbligatori ENASARCOEnte Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio (ENASARCO) nato nel 1938. È oggi un soggetto di diritto privato che persegue finalità di pubblico interesse attraverso la gestione di forme pensionistiche integrative obbligatorie a favore degli Agenti e Rappresentanti di Commercio. La… Leggi dell’8,25% e vi è l’applicazione dell’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento delle imposte in forza della sovranità riconosciutagli dalla legge. L’imposta presenta alcuni elementi essenziali come: Il presupposto, l’evento… Leggi di bollo visto l’importo della fattura superiore ai 77,47 euro.

Esempi di fattura in Regime forfettario: Artigiani

Se sei un artigiano e rientri nel Regime forfettario, di seguito troverai una fattura fax simile compilata con le apposite diciture che devono riportare i contribuenti forfettari all’interno delle proprie fatture e con l’applicazione della marca da bollo del valore di due euro in quanto l’importo della fattura supera i 77,47 euro.

Esempi di fattura in Regime forfettario: Commercianti

Se sei un commerciante e rientri nel Regime forfettario, di seguito ti riportiamo un esempio di una fattura con le apposite diciture previste per i contribuenti forfettari. Inoltre, siccome l’importo della fattura supera i 77,47 euro vi è applicata anche la marca da bollo dal valore di 2 euro all’interno della fattura stessa.

Esempi di fattura in Regime forfettario: Professionisti in Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione separata tutti i lavoratori che esercitino come attività abituale, un’attività di lavoratore autonomo non subordinata all’iscrizione in un… Leggi

Se rientri nel Regime forfettario e svolgi attività di consulente per cui non è prevista una cassa previdenziale specifica (webmasterIl webmaster è il soggetto a capo della gestione di un sito web. Egli ha mansioni che devono assicurare un buon posizionamento del sito web, il funzionamento tecnico e deve garantire il corretto funzionamento di tutti i servizi offerti. Il webmaster molto spesso deve coordinare… Leggi o grafico ad esempio), di seguito puoi trovare l’esempio di una fattura nella quale vengono riportate le apposite diciture previste per i contribuenti forfettari. Inoltre, siccome in questo caso si tratta di un professionista iscritto alla Gestione Separata si ha l’applicazione della rivalsa INPSIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta… Leggi del 4% all’interno della fattura e siccome la fattura supera i 77,47 euro, si ha anche l’applicazione della marca da bollo del valore di 2 euro.

Esempi di fattura in Regime forfettario: Professionisti con cassa previdenziale dedicata

Se rientri nel Regime forfettario e sei un consulente professionista per cui è prevista un’apposita cassa previdenziale di riferimento (avvocato o commercialista ad esempio), di seguito puoi trovare una fattura fax simile, che presenta le caratteristiche che dovrà avere una qualsiasi fattura che emetterai nello svolgimento della tua attività professionale. All’interno delle fatture che emetterai, dovrai applicare la percentuale prevista per la rivalsa dalla tua cassa di riferimento e qualora l’importo della fattura sia superiore ai 77,47 euro dovrai applicare la marca da bollo dal valore di 2 euro.

Se hai bisogno di informazioni relative ai servizi offerti da Flex Tax, ti basterà compilare il seguente modulo ed indicare la fascia oraria nella quale preferisci essere contattato, ti chiamiamo noi.

Quanto è stato utile questo articolo? Vota.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading…

Grazie della lettura

Source

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

L’articolo Esempi di fattura in Regime Forfettario proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: