La rete Adessonews è un aggregatore di news è pubblica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.  Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli  in qualsiasi momento clicca qui.  Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza.

Cerca: Agevolazioni Finanziamenti Norme e Tributi sulla rete ADESSONEWS

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
#adessonews
Nostri Servizi

Mutuo Prima Casa: Agevolazioni e Vantaggi

Finanziamenti - Agevolazioni - Norme - Tributi

Operativi su tutto territorio Italiano

 

                                    Al momento in cui scriviamo (Marzo 2015), chi intende stipulare un <a href="https://www.calcoloratamutuo.com/mutuo-prima-casa/">mutuo per l’acquisto della prima casa</a> potrà godere delle seguenti agevolazioni e vantaggi fiscali:

Agevolazioni per l’acquisto della prima casa (con o senza mutuo):

IVA (se applicabile, in caso di acquisto dal costruttore) del 4% anziché del 10%;
imposta di registro ridotta al 2% (per l’acquisto di immobili diversi dalla prima casa è invece del 9%);
imposte ipotecaria e catastale stabilite in misura fissa di 50 o 200 euro ciascuna (ora anche nei casi diversi dalla prima casa).
(gli importi delle imposte di registro, ipotecaria e catastale sono versate dal notaio al momento della registrazione dell’atto)

Agevolazioni e vantaggi fiscali sul mutuo per la prima casa:

detrazione dall’IRPEF di una quota degli interessi passivi e degli oneri accessori (l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale, anche di un familiare, entro dodici mesi dall’acquisto), fino ad un massimo di 4000 euro annui (la detrazione è del 19%);
imposta sostitutiva (trattenuta dalla banca) pari allo 0,25% dell’importo erogato, anziché del 2% previsto per i mutui stipulati per l’acquisto della seconda casa.

Sono previste inoltre ulteriori agevolazioni, nel caso in cui l’acquisto della prima casa venga effettuato da giovani coppie. Da fine 2014 è anche possibile richiedere l’accesso al Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa, per finanziamenti di importo inferiore a 250.000 euro, con garanzia dello Stato e tasso calmierato per alcune tipologie di richiedenti.

Requisiti per usufruire delle agevolazioni e strumento per calcolare la rata del mutuo.

Source

Finanziamenti - Agevolazioni - Norme - Tributi

Operativi su tutto territorio Italiano

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: