La rete Adessonews è un aggregatore di news è pubblica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.  Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli  in qualsiasi momento clicca qui.  Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza.

Cerca: Agevolazioni Finanziamenti Norme e Tributi sulla rete ADESSONEWS

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
#adessonews
Nostri Servizi

Esenzione bollo per chi rottama la propria auto: agevolazioni 2018

Finanziamenti - Agevolazioni - Norme - Tributi

Operativi su tutto territorio Italiano

 

Secondo quando stabilito dalla legge di bilancio, il bollo auto potrà essere non pagato nel momento in cui decidiamo di rottamare la vecchia automobile per passare ad un’auto a basse emissioni di sostanze inquinanti.

Ecco in cosa consiste l’esenzione bollo 2018

Lo scopo di questa agevolazione è quella di invogliare l’automobilista a cambiare la propria auto inquinante in un’altra meno inquinante, cercando così di emarginare i livelli di inquinamento e smog presenti nell’aria.

L’agevolazione in se per se consiste nell’esenzione del pagamento del bollo auto per una durata di tre anni, sul nuovo autoveicolo acquistato.

Per usufruire di questa agevolazione bisogna rispettare delle regole ben precise. Vediamo quali.

L’automobile o anche il motocarro o l’autocarro deve essere demolito tra il 2 gennaio e il 31 dicembre 2018, questi devono appartenere a una delle seguenti classi di emissione:

  • Vettura Euro 0 a benzina o diesel
  • Auto Euro 1 a benzina o diesel omologati ai sensi delle direttive 91/441/CEE, 91/542/CEE riga A o 93/59/CEE;
  • Mezzi Euro 2 diesel omologati ai sensi delle direttive 91/542/CEE riga B, 94/12/CE, 96/1/CE, 96/44/CE, 96/69/CE, o 98/77/CE;
  • Veicoli Euro 3 diesel omologati ai sensi delle direttive 98/69/CE, 98/77/CE fase A, 99/96/CE, 99/102/CE fase A, 2001/1/CE  fase  A,  2001/27/CE, 2001/100/CE fase A, 2002/80/CE fase A, 2003/76/CE fase A;
  • autoveicoli a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/GPL, omologati all’origine nella classe emissiva Euro 0 oppure EURO 1 a benzina.

Requisiti del veicolo da acquistare

L’esenzione del bollo sarà riconosciuta solo se l’intestatario dell’auto demolita e quella acquistata è lo stesso o faccia parte dello stesso nucleo familiare. L’esenzione del pagamento del bollo auto per tre anni sarà riconosciuta per l’acquisto di autovetture di cilindrata entro i 2.000 c.c.  nel 2018 sia nuove che usate.

Altri requisite che devono possedere l’auto da acquistare per ottenere l’agevolazione sono:

  • Appartenere alla classe di emissioni Euro 5 o Euro 6;
  • Alimentazione a benzina, bifuel (benzina Gpl o benzina/metano), ibrida (benzina/elettrica);
  • Per uso privato;
  • Intestata a persona fisica o a persona giuridica.

Bisogna far presente che le autovetture a gasolio non rientrano nell’agevolazione.

Per usufruire dell’agevolazione dell’esenzione del bollo auto per tre anni, la nuova auto deve essere acquistata tra il 2 gennaio del 2018 e il 31 dicembre 2018, anche se l’immatricolazione può avvenire in data successiva. Nel caso dell’acquisto di un’auto usata, invece, si fa riferimento alla data dell’atto di acquisto trascritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Finanziamenti - Agevolazioni - Norme - Tributi

Operativi su tutto territorio Italiano

 

Per avere ulteriori informazioni vi consigliamo di informarvi presso i punti ACI di residenza o agli uffici regionali di competenza.

Esenzione bollo auto: in quali regioni non si paga?

Bollo auto 2018: quanto costa, esenzione e riduzioni auto Gpl, tutte le novità

Bollo auto 2018: esenzione con legge 104 art. 3 comma 3 o art. 3 comma 1, le ultime novità

Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook – Twitter – Gnews – Telegram – Instragram – Pinterest – Youtube

Source

L’articolo Esenzione bollo per chi rottama la propria auto: agevolazioni 2018 proviene da Adessonews Finanziamenti Agevolazioni Investimenti Norme e Tributi.

Finanziamenti - Agevolazioni - Norme - Tributi

Operativi su tutto territorio Italiano

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: